Catechesi e lectio divina
-
Le beatitudini: incontro con giovanissimi e giovani
Brano scritturistico Dal Vangelo secondo Luca (6,20-38) 20Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. 21Beati voi, che…
-
Catechesi quaresimale 3/2024
Brano scritturistico Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i…
-
Catechesi quaresimale 2/2024
Brano scritturistico Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui…
-
Catechesi quaresimale 1/2024
Brano scritturistico 1Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2E fu trasfigurato davanti a loro: il…
Formazione educatori
-
La messa come sacramento
Per comprendere nello specifico il sacramento della messa o, più tecnicamente, dell’eucaristia, dobbiamo, prima, fare una introduzione al concetto di sacramento in generale. Che cos’è un sacramento Definizione Un sacramento,…
-
Introduzione biblica alla messa
Il percorso formativo di quest’anno ci vede impegnati nella (ri)scoperta della messa, del suo valore per il cristiano e del suo significato, sia a livello personale che comunitario. In questo…
-
Il papa
Concludiamo questo percorso formativo annuale, facendo un piccolo approfondimento sulla figura e il ministero del papa, visto che proprio in questi giorni abbiamo assistito all’elezione di Leone XIV. Diciamo subito…
-
Cosa comporta essere cristiano?
Nel primo incontro abbiamo detto che la fede ha la caratteristica fondamentale di rispondere ai “perché”, cioè a quelle domande che indagano il senso della vita e delle cose. Ora,…
-
Che rapporto ho con Dio?
Rispondere a questa domanda non è facile e, d’altronde, non c’è una risposta che possa andare bene per tutti, quindi, qui proverei a fare una cosa diversa: provare a capire…
-
Il mistero della Trinità e il mistero dell’uomo
La Chiesa ci dice che Dio non ci ha rivelato tutto né di se stesso né del suo progetto di salvezza nei nostri confronti, ma ci ha fatto conoscere tutto…
-
Se esiste Dio perché esiste anche il male?
Probabilmente questa domanda è una di quelle più potenti – spiritualmente parlando –, nel senso che è capace di mettere in crisi chiunque è all’inizio del proprio cammino di fede.…
-
La Bibbia come Parola di Dio e la sua interpretazione
Al termine del primo incontro ci siamo detti che, per conoscere veramente chi è Dio e quale sia il suo progetto su di noi e sulla storia in generale, è…
Formazione famiglie
-
«Io sono la porta». Catechesi in preparazione al Giubileo delle famiglie
Il rito del passaggio della Porta Santa durante gli anni giubilari affonda le proprie radici nel medioevo, quando la visita ad alcune chiese particolari, durante i pellegrinaggi, permetteva di ricevere…
-
L’insegnamento di Gesù sul matrimonio
INTRODUZIONE L’istituto del divorzio non è un’invenzione moderna del mondo occidentale, ma era già conosciuto nella storia antica dell’umanità, anche se con nomi diversi. Nell’Israele antico, infatti, esso è conosciuto…
-
Il peccato originale e il disfacimento del modello familiare
INTRODUZIONE Probabilmente l’armonia originale narrata in Gen 1 e 2 non è mai esistita nella concretezza, ma quei racconti, posti all’origine della storia della salvezza, rappresentano, in realtà, l’obiettivo definitivo,…
-
Il modello di famiglia in Gen 1 e 2
INTRODUZIONE La cultura retrostante i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento ha influenzato notevolmente gli autori sacri nelle loro descrizioni di famiglie più o meno famose della Bibbia. L’ideale familiare…
Omelie
-
Omelia per la Commemorazione di tutti i fedeli defunti
«La speranza non delude»! Questo è il messaggio che Paolo sembra quasi gridare nella sua lettera e che, oggi, si estende a questa commemorazione di tutti i fedeli defunti. Questa…
-
Omelia per la solennità di tutti i Santi
Con la solennità di tutti i Santi, la Chiesa ci chiede di ascoltare tre pagine della Scrittura che, richiamandosi a vicenda, ci illustrano non solo che significa essere santi, ma…

