Stemma S.E.R. Mons. Leonardo D'Ascenzo

Festa dell’Immacolata 2017

In occasione della solennità dell’Immacolata e del rinnovo dell’adesione all’Azione Cattolica, abbiamo colto l’occasione per salutare l’elezione a Vescovo dell’Arcidiocesi di Trani-Bartletta-Bisceglie di don Leonardo, figlio della nostra parrocchia e della nostra città.
Lo abbiamo voluto salutare con queste parole consegnandogli in ricordo un piccolo album fotografico contenente foto di alcuni bei momenti trascorsi in parrocchia.

“Quante stelle … quante stelle, dimmi tu la mia qual’è, non ambisco la più bella basta sia vicino a Te!”

Eccola, don Leonardo, la nostra stella radiosa, quella stella che splenderà per sempre e con orgoglio nel nostro cuore, nel cuore della tua città natale.
Un cammino il tuo in punta di piedi, una presenza sempre attenta e discreta,  un’attenzione e una parola di conforto per chiunque nImmacolatae avesse bisogno.
Ne hai fatta di strada da quando ti divertivi a giocare per le strade del paese, a frequentare la parrocchia, a servire messa proprio in questa Collegiata.
Guardando lo stemma che hai scelto per il tuo ministero come si fa a non pensare a quelle montagne che possono rappresentare la tua città natale ma anche il campeggio parrocchiale che sicuramente è stato un momento importante per la tua vocazione   sacerdotale.

Quelle montagne rappresentano anche  tutto il tuo cammino di vita  costellato di momenti difficili a volte anche tristi, fatto di sacrifici ma anche di soddisfazioni e di gioie. Quelle montagne rappresentano il tuo cammino che ti fa stella vicino a Lui, quello che hai sempre desiderato!
Ancora ti vediamo come responsabile degli animatori ed educatori dei gruppi di Azione Cattolica della nostra parrocchia, novello seminarista che invitava tutti a capire l’importanza della testimonianza cristiana attraverso l’esempio dato da testimoni di vita quotidiana.

Ne hai fatta di strada, non è stata una strada semplice ma l’hai affrontata con la determinazione e l’umiltà che solo un uomo appassionato di montagna come te sa fare, sei diventato tu stesso Testimone!
Ringraziamo papà Giairo e mamma Assunta innamorata di questa Collegiata di cui porta il nome, hanno curato e fatto germogliare questo seme che ha dato alla Chiesa un nuovo  Pastore. Un pensiero anche a don Franco Risi che ha saputo cogliere in te giovanissimo quella prima scintilla di vocazione.
La messe è molta” ovunque andrai, noi ti accompagneremo sempre con la nostra  preghiera come ci chiedi.

A Trani noi ci saremo e non ti lasceremo solo, già lo sai che verremo a trovarti e siamo sicuri che farai altrettanto.
Vogliamo donarti un pezzetto della nostra Collegiata, un pezzetto della tua vita, continua a portarla nel cuore.
Ti affidiamo come figlio di questa terra a Maria Immacolata, Madonna del Suffragio e Stella del mare!
Buon cammino!

Ascolta l’omelia di don Leonardo


Immagine e descrizione dello stemma arcivescovile di don Leonardo (pdf – 486KB)

clic sull’immagine per aprire il visualizzatore fotografico

© pantaphoto - Valmontone
« 1 di 22 »